Partner

ENEA

Il coordinatore di GREENROAD è l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. È un ente di diritto pubblico e svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica.

 

ABILab

ABI Lab è il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana). Attraverso i suoi centri di eccellenza, ABI Lab svolge attività di ricerca su temi chiave quali, Digital Transformation, Fintech, Blockchain/DLT, Cybersecurity, AI, IT&Operations and Sustainable banking Transition.

 

Ambiente Italia

Ambiente Italia è una società di consulenza impegnata da trent’anni sui temi energetici e ambientali, che in questo progetto coordina la mappatura dello stato dell’arte della riqualificazione energetica degli edifici e l’individuazione delle principali barriere. È coinvolta anche nel monitoraggio dell’impatto delle azioni di progetto.

 

GSE

Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A è la società interamente partecipata dal MEF alla quale sono attribuiti numerosi incarichi nel settore energetico che svolge in ottemperanza agli indirizzi definiti dal MiTE.

 

i-Com

L’Istituto per la Competitività (I-Com) è un think tank fondato nel 2005 con l’ambizione di promuovere temi e analisi sulla competitività in chiave innovativa all’interno del quadro politico-economico italiano, europeo e internazionale. Tra i principali settori di interesse di I-Com ci sono il digitale, l’energia e la salute. Come partner di GREENROAD, l’istituto supporta il progetto in tutte le attività trasversali, con particolare riferimento alla sistematizzazione dei risultati delle tavole rotonde nazionali e dei focus group locali.

 

Sinloc

Sinloc è una società di consulenza e investimento, partecipata da dieci delle maggiori fondazioni di origine bancaria, che opera su tutto il territorio nazionale ed è attiva in Europa su progetti comunitari. Nell’ambito del progetto Greenroad, il contributo di Sinloc si concretizzerà nella definizione dei piani d’azione rivolti a Pubbliche Amministrazioni e operatori privati per incrementare il mercato degli investimenti di efficienza energetica nel settore degli edifici in Italia, implementando le azioni a livello di policy e strumenti finanziari, derivanti dalle Tavole Rotonde nazionali e Focus Group locali.