Tavole Rotonde

Al centro del progetto GREENROAD c’è l’istituzione di una tavola rotonda nazionale permanente che, insieme all’organizzazione di eventi locali, ha l’obiettivo di facilitare il dialogo tra i principali attori pubblici e privati italiani sulle questioni finanziarie relative all’efficienza energetica del settore edilizio. I risultati ottenuti nella tavola rotonda nazionale permetteranno l’elaborazione di una Roadmap per le PA e il settore industriale e l’individuazione di raccomandazioni strategiche ed operative per l’implementazione di strumenti finanziari per l’efficienza energetica.Gli incontri della tavola rotonda intendono offrire agli stakeholder nazionali l’occasione di fare rete, avviare nuove sinergie, facilitare lo scambio di idee, allo scopo di sviluppare strumenti finanziari più idonei ad incentivare gli interventi di efficienza energetica. Inoltre, GREENROAD ha l’obiettivo di rendere permanente la tavola rotonda, affinché, anche dopo la conclusione del progetto, la struttura possa costituire un punto di riferimento per la discussione e  la condivisione di buone pratiche.Sono previste due diverse tavole rotonde.

 

Tavola rotonda “Strumenti & buone pratiche”

La tavola rotonda “Instruments & Best Practices” prevede la partecipazione dei principali nazionali attori della filiera dell’efficienza energetica degli edifici e del finanziamento degli interventi di riqualificazione, quali ad esempio: banche, istituti finanziari, associazioni di imprese e professionisti, oltre a rappresentanti del mondo accademico.

Il dibattito attorno alla tavola rotonda si concentra su:

  • individuazione dei principali ostacoli (normativi, tecnici, di comunicazione ed altri.) al finanziamento dell’efficienza energetica negli edifici di proprietà pubblica e privata identificazione di strumenti, metodologie e possibili soluzioni per superare gli ostacoli;
  • condivisione delle migliori pratiche relative al finanziamento di interventi di efficienza energetica negli edifici.

La tavola rotonda “Strumenti e buone pratiche” si riunirà periodicamente (ogni nove mesi), per un totale di tre incontri. L’organizzazione degli incontri potrà prevedere la partecipazione in presenza, da remoto, o in modalità ibrida, a seconda del contesto.  La tavola rotonda seguirà la Chatham House Rule, al fine di garantire ai partecipanti un ambiente più libero per esprimere opinioni, critiche e proposte.

Le questioni più rilevanti che emergeranno nel corso degli incontri di questa tavola rotonda saranno portate all’ attenzione della tavola rotonda “Politiche & Raccomandazioni” per ulteriori discussioni e approfondimenti

 

  TAVOLA ROTONDA “Strumenti & Best practices”: 26 gennaio 2022

  • Esiti dei lavori: scarica il report  

 

Tavola rotonda “Politiche & Raccomandazioni”

La tavola rotonda “Policies & Recommendations” prevede la partecipazione dei principali soggetti istituzionali, esponenti dei ministeri e delle autorità interessate alle tematiche relative all’efficienza energetica negli edifici, nonché rappresentanti di associazioni di categoria nazionali e internazionali.
I risultati delle discussioni portate avanti all’interno di questa tavola rotonda potranno costituire proposte di modifiche normative ed elementi innovativi di mercato da presentare ai decisori politici di competenza.
La tavola rotonda “Politiche & Raccomandazioni” si riunirà periodicamente (ogni nove mesi) per un totale di  tre incontri. L’organizzazione potrà prevedere la partecipazione online, in presenza, o in formato ibrido, a seconda del contesto. La tavola rotonda seguirà i principi della Chatham House Rule, al fine di garantire ai partecipanti un ambiente più libero per esprimere opinioni, critiche e proposte.

 

  TAVOLA ROTONDA “Politiche & Raccomandazioni”: 17 giugno 2022 

  • Esiti dei lavori: scarica il report

foto evento tavola rotonda

Programma

Tavolo tecnico per favorire la Riqualificazione Energetica degli Immobili:

“Energy efficiency, a good weapon”Simone Romano, OECD

“REPower EU Overview-Revisione sulla direttiva sulla prestazione energetica” Serena Pontoglio, ENER.B3 – Pierluca Merola ENER.B2

“EEM Label & Ecosystem platform”  Luca Bertalot, EMF

Tavola Rotonda Nazionale “Politiche & Raccomandazioni”

“Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie” Giampiero Bambagioni, Tecnoborsa 

“Greenroad, e le principali evidenze emerse nella prima Roundtable nazionale” Romano Stasi, ABI Lab

“Efficienza energetica – strumenti pubblici per favorire l’accesso al credito” Raffaele Rinaldi, ABI

“Riflessioni e proposte per l’utilizzo e l’attivazione di strumenti finanziari” Andrea Martinez SinLoc S.p.a.